esposto alla procura della repubblica for Dummies
indagini la Signora … (generalità ed indirizzo di residenza o domicilio di eventuali persone informate sui fatti).
Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.
Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile for every quanto riguarda la denuncia.
La querela è un atto che può essere compiuto solo dalla parte lesa o dal suo rappresentante legale e serve a segnalare alle autorità un reato di cui si è vittima. A differenza della denuncia, la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, interrompendo così il procedimento penale.
In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.
La differenza principale è che la denuncia può essere presentata anche da chi non è direttamente coinvolto, mentre la querela richiede sempre l'intervento della parte offesa.
La querela (artt. one hundred twenty - 126 del codice penale) è un atto con cui un soggetto, che è stato offeso da un reato non procedibile d'ufficio, manifesta all'autorità giudiziaria la volontà di perseguire penalmente il colpevole, essa è quindi una condizione di procedibilità
Quattro agenti penitenziaria feriti in incidente stradale In provincia di Siena, uno ricoverato in codice rosso
Sul patrocinanti in cassazione posto i vigili del fuoco di Palagonia, che hanno lavorato per tirare fuori dalle automobile le persone coinvolte. I Due agenti sono morti sul colpo, erano entrambi di Mineo. Presenti anche various ambulanze del 118 che hanno prestato le primary overcome. In elisoccorso il trasferimento dell’agente penitenziario ferito, di Bitonto, in Puglia, che poi è morto all’ospedale Cannizzaro.
La giurisprudenza ha ritenuto valida anche l'autenticazione della firma da parte del difensore non formalmente nominato, purchè la volontà della nomina sia ricavabile da altre dichiarazioni presenti nell'atto, occur l'elezione di domicilio presso il difensore che ha autenticato la sottoscrizione (Cass.
Carcere Firenze Sollicciano: rissa fra detenute, poliziotta penitenziaria scaraventata contro il muro rimane ferita
Il pubblico ministero che riceve la denuncia avvierà le indagini volte ad accertare se il reato è stato effettivamente commesso e chi può averlo commesso, se il presunto responsabile non è stato già indicato in denuncia.
La differenza tra denuncia e querela, una delle domande che più interessano chi non è esperto di diritto.
In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte arrive segue: