Arresto Europeo - An Overview

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, ad un altro Stato (c.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

Nel caso in cui queste condizioni non si sono verificate, la Corte di Appello può rifiutare la consegna.

In termini più generali, effettuare una verifica della proporzionalità prima dell'emissione di un MAE può rafforzare la fiducia reciproca tra le autorità competenti degli Stati membri e contribuisce, quindi, significativamente al buon funzionamento del MAE in tutta l'Unione.

Negli altri casi è necessario chiedere l'assenso dello Stato membro di esecuzione originario for every l'esercizio dell'azione penale o l'esecuzione in relazione agli altri reati (articolo 27, paragrafo 3, lettera g) della decisione quadro sul MAE).

among the list of couple of legal professionals in Milan specialist in European legal regulation. a lawyer who doesn't stop trying right up until he can meet the... consumer's needsTop!!!leggi di più

Nel caso in cui anche la decisione della Corte di Cassazione dovesse essere favorevole all’esecuzione del mandato di arresto, la persona ricercata dovrà essere trasferita nello Stato di emissione.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

L'esperienza ha dimostrato che le richieste di informazioni complementari tra le autorità giudiziarie emittenti e quelle dell'esecuzione sono tra le principali result in di ritardi nell'esecuzione dei MAE; spesso ciò comporta il superamento dei termini previsti dalla decisione quadro sul MAE (cfr. il punto 4.1 sui termini).

Come avrai capito, è sicuro che la disciplina del MAE period – e a maggior ragione oggi è – inapplicabile al caso di specie: il soggetto, infatti, è stato arrestato dopo la good del periodo di transizione.

a) se il mandato di arresto  europeo  riguarda  reati  che  dalla legge italiana sono considerati reati commessi in tutto  o  in  parte nel suo territorio, o in luogo assimilato al suo  territorio,  ovvero reati che sono stati commessi al di fuori del territorio dello  Stato membro di emissione, se  la  legge  italiana  non  consente  l’azione penale for every gli stessi reati commessi al di fuori del suo click here territorio; 

In talune situazioni può essere emesso un OEI for each l'audizione di un indagato mediante collegamento online video al fine di valutare se emettere un MAE per l'esercizio dell'azione penale contro tale persona.

Le autorità competenti dovranno verificare nel SIS se un altro Stato membro ha emesso una segnalazione per l'arresto a carico della stessa persona. È ammesso l'inserimento di segnalazioni for each l'arresto relative alla medesima persona da parte di una pluralità di Stati membri.

Se anche tu vuoi risolvere il tuo problema così appear altre persona che si sono rivolte al nostro studio legale, non esitare a contattarci !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *